I nostri post...

lunedì 21 maggio 2012

PADRI CHE DIVORANO I FIGLI

Le prime notizie sui padri che divoranoi figli ci arrivano dalla mitologia: Crono, dio greco, divora i figli Demetra, Era, Estia, Ade e Poseidone pre non rischiare di essere surclassato da uno di questi.
Abbiamo poi la testimonianza di un secondo caso con Bruto il quale ha ucciso (o fatto uccidere) il figlio per aver complottato un ritorno sul trono dei Tarquini, scatenando così la compassione della folla. Il terzo e ultimo caso è di cronaca più recente, risale infatti a quindici giorni fa,quando Renzo Bossi, figlio di Umberto, è stato indagato e poi accusato dell'utilizzo a scopi privati dei finanziamenti pubblici; Renzo Bossi dopo le accuse ha dato le dimissioni da consigliere regionale lombardo. Dopo le dimissioni del figlio, Umberto si è espresso in un comizio ammettendo di aver sbagliato a far entrare così presto il figlio in politica e scusandosiper il comportamento del figlio; questo gesto è stato ritenuto da molti giusta e da altri inappropriata, come se il padre volesse affossare il figlio.
Queste tre vicende anche se in epoche distanti tra di loroe anche se, alcune, non del tutto attendibili, sono legate tutte dal fatto che parlano di padri che divorano i figli. Questo concetto, che ha quasi sempre un senso figurato, coinsiste, quando non è preso alla lettera, nell'atto di oscurare, soffocare, mettere in cattiva luce i figli, figli che riusciranno poi a ribbellarsi o saranno costretti a rimanere oscurati dall'immagine del padre.
                                                                     Nunzi Carlotta liceo scientifico nepi 1 D
fonti:                                                               
qn.quotidiano.net
www.clandestinoweb.com
ilgiornale.it
wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento