I nostri post...

lunedì 21 maggio 2012

De Masi Nicoletta 1B ... Annibale ...lavoro svolto in classe

Illustra un evento o processo storico da te studiato che consideri particolarmente significativo e motiva la tua opinione :

Annibale,il nemico per eccellenza dei Romani, divenne anche il nemico della sua stessa patria.
Già il padre e lo zio avevano cominciato ad allentare i rapporti con Cartagine. All'inizio della seconda guerra Punica questi rapporti si erano rotti. Questa rottura causerà, dopo la più grande vittoria di Annibale a Canne, una regressione della sua spinta espansionistica e conquistatrice.
Si pensa infatti che Annibale dopo Canne non abbia voluto andare avanti e distruggere Roma perché non aveva nessuna motivazione, cioè, si era appena accorto di essere rimasto solo e di aver perso contatti con la madrepatria e quindi se avesse vinto o perso sarebbe stato odiato da tutti in ogni caso.
Durante questo momento di blocco per Annibale, i Romani riorganizzarono l'esercito e attaccarono Cartagine, he non avendo speranze di sconfiggere i Romani, richiamò Annibale come capo dell'esercito. Prima della battaglia di Zama Annibale, comandante dell'esercito cartaginese e Scipione, comandante di quello romano, cercarono di arrivare ad un accordo per evitare un altro spargimento di sangue, ma l'accordo non fu trovato e iniziò l'ultima battaglia decisiva della seconda guerra Punica. Come sappiamo ne uscirono vincitori i Romani.
Questo veloce riepilogo della campagna militare di Annibale serve più che altro a farci capire quanto il comportamento di una persona possa essere influenzata dal fatto di essere sola:  la rovina di una persona dipende sì dai comportamenti della persona stessa, ma soprattuto dall'educazione ricevuta durante la crescita, perché quest'educazione influenzerà molto le azioni e i pensieri dell'adulto.
                                                                                           
                                                                                               Lavoro svolto da De Masi Nicoletta
                                                                                                  liceo scientifico G.Colasanti 1B

Nessun commento:

Posta un commento