I nostri post...

martedì 5 giugno 2012

23 maggio 2012-2 giugno 1946: la prima volta dell' Egitto e dell' Italia


In Egitto si sono svolte le prime elezioni a suffragio universale per la prima volta dopo la caduta della dittatura militare di Mubarak. Queste elezioni hanno ricevuto, al primo turno, un'affluenza del 46,2% con circa cinquanta milioni di voti totali. Il ballottaggio è ora tra Mohamed Mursi e Ahemed Shaquif con rispettivamente il 24,8% e il 23,7% dei voti. Il primo appoggia gli islamisti e fa parte del partito dei Fratelli Musulmani; l'altro, ex primo ministro, appoggia i laici e l'esercito. La popolazione è quindi abbastanza diffidente verso le idee di entrambi i candidati.
In Italia le prime elezioni a suffragio universale si svolsero nel 1946 e il 2 giugno 1946, con un'affluenza dell' 89,1% e con 23012561 voti, nacque la Repubblica Italiana con la vittoria del partito della Democrazia Cristiana(35% dei voti). Il primo presidente della repubblica fu Enrico de Nicola ma solo dal 1 gennaio 1948 e con carica straordinaria.
Entrambe le elezioni si svolsero: dopo la caduta di un dittatore e di una dittatura; per la prima volta dei due paesi a suffragio universale; con tanti voti e una grandissima affluenza.






                                                                                            -Giacomo Cima-

Nessun commento:

Posta un commento